Skip to content

ARTIGIANATOCONTADINO

PASSI  LEGGERI  AVANTI  A  NOI

perchè ci fu una volta

prima di noi

e ci sarà ancora

ARTIGIANATO CONTADINO E CAMPI APERTI

Campi aperti assieme alle iniziative che riguardano i produttori di cibo ha deciso di inserire alcune attività che riguardano “l’artigianato contadino”.

Con questa parola si intendono quelle attività che da sempre i contadini affiancavano alla produzione agricola e che hanno il carattere prevalente dell’autoproduzione di attrezzi per il lavoro.

1 – Si possono vendere solo i prodotti che si autoproducono come per i prodotti agricoli e trasformati alimentari.

2 – Si può utilizzare solo materiale locale, reperito personalmente (per esempio il falegname che realizza opere partendo dagli alberi del bosco, oppure oggetti in feltro partendo dalla lana delle proprie pecore ecc.) Poiché delle materie prime acquistate da rivenditori non si può garantire la tracciabilità e che rispettino l’ambiente.

3 – Non si possono utilizzare prodotti, o creare scarti, tossici dannosi per l’ambiente.

4 – Si prediligono le attività artigianali legate alla manualità e ad una bassa, o nulla, componente di meccanizzazione.

5 – Si prediligono attività che si inseriscono nel paesaggio agricolo e incrementino la biodiversità (per esempio la treccia di paglia fatta con i grani antichi o la produzione di cesti con le vecchie varietà di salice).

6 – Si incoraggiano la documentazione di tutti quei mestieri tradizionali e quelle pratiche a rischio di estinzione (producendo video, foto, interviste incontri divulgativi).

 

di   Passi leggeri sulla terra

http://www.passileggerisullaterra.it/